Pannelli solari termici utilizzati per il riscaldamento dell’acqua solare

Un sistema di riscaldamento dell’acqua solare riscalda l’acqua per l’utilizzo all’interno e intorno alla casa utilizzando pannelli solari termici sul tetto.

Installare questo tipo di impianto di riscaldamento dell’acqua è costoso, quindi dovresti considerare se i pannelli solari termici sono adatti alle tue esigenze e alla tua casa prima di fare un investimento.

Come viene implementato il riscaldamento dell’acqua solare?

Come mostrato nell’immagine sottostante, i pannelli solari termici utilizzano il calore del sole per riscaldare il fluido che scorre attraverso di essi.

L’acqua, che viene mantenuta calda in un cilindro dell’acqua calda, viene quindi riscaldata utilizzando questo. Come riscaldatore di riserva o per portare l’acqua alla temperatura desiderata, potrebbe essere necessario un riscaldatore a immersione o un bollitore dell’acqua calda non ventilato.

Tipi di pannelli solari termici

I pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua a piastre piane e tubi sottovuoto sono le due varietà principali (riferendosi al modo in cui l’acqua interagisce con il pannello). Una banca di tubi di vetro installati sul tetto è come sembrano i tubi evacuati. I sistemi flat plate possono essere integrati nel tetto o installati sopra di esso.

A causa della loro maggiore efficienza rispetto agli equivalenti a piastra piana, i sistemi di tubi sottovuoto sono spesso più piccoli pur producendo la stessa quantità di acqua calda.

Inoltre, ci sono sistemi di drenaggio che, quando la pompa è spenta, rimuovono l’acqua dal pannello solare. Nel pannello solare, questo impedisce il congelamento o l’ebollizione dell’acqua.

Come scegliere uno scaldabagno solare

Ogni membro della famiglia avrà bisogno di circa un metro quadrato di spazio per i pannelli. Saranno necessari tra 30 e 60 litri di volume del serbatoio dell’acqua per ogni metro quadrato di superficie del pannello.

Avrai bisogno di coprire un’area più ampia se utilizzi un pannello meno efficiente (come i pannelli solari termici a piastre piane) rispetto a quando ne utilizzi uno efficiente, come i tubi sottovuoto.

Inoltre, dovrai decidere dove posizionare i tuoi pannelli solari tenendo conto dell’ombra, delle tubazioni, della pendenza del tetto e dell’accesso futuro. I componenti del sistema tra cui scegliere, inclusi un bollitore dell’acqua calda, controlli e tubazioni.

Cosa dovresti sapere sull’installazione di pannelli solari termici

Tubazioni, un termostato e un bollitore per l’acqua calda sono tutti componenti di un sistema di riscaldamento dell’acqua solare.

Alcuni pannelli solari incorporano anche un meccanismo di drenaggio per rimuovere l’acqua residua quando la pompa è spenta.

La maggior parte degli attuali sistemi di acqua calda può essere aggiornata con pannelli solari termici. Per ottenere acqua preriscaldata, in genere è necessario aggiornare il cilindro attuale o installarne uno nuovo con doppia bobina.

L’utilizzo di una caldaia combinata con un sistema di riscaldamento dell’acqua solare è impegnativo. In questo modo i sistemi di riscaldamento dell’acqua solare possono fornire acqua calda a bassa pressione mentre le caldaie combinate, che non dispongono di un serbatoio, riscaldano l’acqua direttamente dalla rete idrica. Consulta il produttore se sei interessato a una nuova caldaia combinata in grado di utilizzare acqua preriscaldata.

Articoli consigliati