I contatori intelligenti forniscono rapporti accurati e frequenti sull’utilizzo di elettricità e gas sia a te che al tuo fornitore di energia.
I contatori intelligenti rilevano il consumo di energia allo stesso modo dei contatori di gas ed elettricità convenzionali. La distinzione principale è che trasmettono automaticamente queste informazioni al tuo fornitore attraverso reti wireless.
Un display interno (IHD) incluso con i contatori intelligenti ti consente di vedere quanta energia consumi e quanto costa in tempo reale. Forse hai un sito Web o un’app in cui puoi visualizzarlo. Dovresti essere in grado di gestire meglio il tuo consumo di energia ora che ne sei consapevole.
Qui, esaminiamo tutto ciò che devi sapere sui contatori intelligenti, incluso cosa sono, come funzionano, i loro vantaggi e svantaggi, se ne hai bisogno, come ottenerne uno e se averne uno potrebbe farti risparmiare denaro.
Come funzionano i contatori intelligenti?
I tuoi attuali contatori di gas ed elettricità vengono sostituiti da contatori intelligenti. Trasmettono informazioni sul consumo di gas ed elettricità direttamente al tuo fornitore di energia attraverso reti wireless, che sono simili alle reti di telefonia mobile. I tuoi contatori di gas ed elettricità non avranno più bisogno di essere letti e di conseguenza le tue bollette non saranno stimate.
Il contatore intelligente del gas, il contatore intelligente dell’elettricità e il display interno (IHD) comunicano tutti in modalità wireless tra loro all’interno della casa tramite un hub di comunicazione.
I contatori intelligenti per l’elettricità sono collegati alla rete e monitorano continuamente il consumo di energia. I contatori intelligenti del gas funzionano a batteria e “dormono” per la maggior parte del tempo, svegliandosi per fornire una lettura ogni mezz’ora.
Il tuo misuratore di potenza intelligente in genere include o è collegato al tuo hub di comunicazione. Ciò consente alla rete domestica dei contatori intelligenti, utilizzata dai contatori intelligenti, di comunicare con l’IHD. Per trasmettere le informazioni sul consumo di energia che i tuoi contatori intelligenti inviano al tuo fornitore, comunica anche con la più ampia rete della società di comunicazione dati (DCC) tramite la rete geografica dei contatori intelligenti.
Se noleggio posso avere uno smart meter?
Se paghi le bollette del gas e dell’elettricità direttamente al provider, puoi installare un contatore intelligente nella tua casa in affitto.
Se il tuo padrone di casa è responsabile del pagamento delle bollette energetiche, può decidere se installare contatori intelligenti.
Se non sei sicuro, controlla il tuo contratto di locazione perché potrebbe contenere restrizioni sul modo in cui l’energia viene fornita alla proprietà in affitto. Rientra in questa categoria il tipo di contatore che può essere installato. Anche se il tuo contratto di locazione non lo richiede, è buona norma informare il tuo padrone di casa prima di far posizionare uno smart meter.
I contatori intelligenti consentono di risparmiare sui costi?
Con un contatore intelligente, riceverai fatture più accurate e non includeranno le tariffe di lettura dei contatori attualmente applicate al tuo account.
Secondo il governo, i contatori intelligenti ridurranno i costi della doppia alimentazione in media di un totale di £ 250 tra il 2013 e il 2034. I fornitori di energia risparmieranno principalmente denaro rispondendo a meno richieste dei clienti e conducendo meno visite a domicilio, e in teoria dovrebbero , trasferisci questi risparmi ai clienti.
Le case potrebbero essere in grado di risparmiare denaro se consumano meno energia. I contatori intelligenti possono aiutarti a risparmiare denaro in questo modo, ma solo se utilizzi i dati del display di casa per ridurre i consumi.
A seconda di quanto sei già parsimonioso, determinerai se risparmierai denaro grazie all’efficienza.
Per gli utenti di contatori intelligenti, alcune società energetiche offrono offerte più convenienti. Ci sono anche tariffe che offrono tariffe elettriche più basse durante i periodi della giornata in cui meno persone utilizzano l’elettricità. Per iscriverti alla maggior parte di essi, avrai bisogno di un contatore intelligente, in modo che il tuo fornitore di energia sappia quando stai consumando elettricità, quindi può fatturarti accuratamente.
I contatori intelligenti ora costano denaro in bollette energetiche perché siamo tutti responsabili della copertura dei costi di installazione come parte delle nostre spese fisse. Secondo la stima di Ofgem per il limite di prezzo di ottobre 2022, l’installazione di un contatore intelligente aggiungerà £ 19 alla bolletta annuale della famiglia media.
Il Wi-Fi è richiesto dai contatori intelligenti?
No. I contatori intelligenti non richiedono Wi-Fi o una connessione a banda larga a casa tua. Un’esclusiva rete wireless nazionale per contatori intelligenti viene utilizzata da loro per comunicare.
I nostri esperti sfatano le idee sbagliate comuni sui contatori intelligenti in questo video. Scopri se hai davvero qualcosa da temere se sei preoccupato che i contatori intelligenti rappresentino un rischio per la tua salute, privacy o budget.
Quali informazioni raccoglierà il mio contatore intelligente?
Il tuo consumo di gas ed elettricità è monitorato da contatori intelligenti. Non conservano né inviano dati personali su di te che potrebbero essere utilizzati per identificarti, come nome, indirizzo o informazioni finanziarie. Questi non sono inclusi o correlati al tuo contatore intelligente stesso, ma il tuo fornitore di energia li avrà comunque sul tuo account.
Il tuo contatore intelligente invia al tuo fornitore di energia le letture dei tuoi contatori di gas ed elettricità, in modo che possano fatturarti accuratamente.
I tuoi dati sul consumo di energia sono di tua proprietà, quindi puoi decidere come utilizzarli e cambiare idea su quanto e con quale frequenza li condividi. L’unica eccezione è se le tue informazioni sono necessarie per la fatturazione o altri usi legalmente autorizzati (come rispondere alle domande dei clienti, registrare una ricarica del contatore di pagamento anticipato o indagare su un furto, ad esempio).