Rilevatore rottura vetri per installazione domestica

I sistemi di allarme di sicurezza sono utilizzati per proteggere lo spazio da perdite, incendi e intrusi. Per vari tipi di minacce, vengono forniti adeguati dispositivi di sicurezza che aiutano a proteggere i locali o prevenire danni alla proprietà. Per la sicurezza interna vengono utilizzati sensori di movimento, rilevatori di incendio e sensori di rottura vetri. Questi ultimi sono particolarmente utili quando si cerca di entrare in un’area protetta rompendo le finestre.

I rilevatori di rottura vetri sono installati all’interno e segnalano un furto con scasso dopo aver rilevato il rumore di vetri rotti. I sensori di rottura vetri sono utilizzati in aree pubbliche e private.

Opzioni di selezione del sensore di rottura vetri

È importante prestare attenzione alle dimensioni, allo spessore e al tipo della lastra di vetro prima di installare il rilevatore acustico di rottura vetri. La memoria della maggior parte dei modelli contiene informazioni sui tipi di vetro più comuni nelle costruzioni, ma per il vetro rinforzato o stratificato sono necessarie impostazioni separate o determinati modelli di sensori. Il sensore sonoro funziona con occhiali da 2,5-8 mm.

Tipo di alimentazione per il rilevatore acustico di rottura vetri. Sono disponibili sensori di rottura vetri sia con alimentazione autonoma che con collegamento a filo. I dispositivi cablati funzionano da 8-30 V. Tali sensori di rottura vetri devono essere inclusi nel progetto nella fase di progettazione iniziale per la posa del cavo di alimentazione. I dispositivi wireless sono montati all’interno finito.

Distanza di risposta effettiva del rilevatore di rottura vetri. Non posizionare il sensore alla distanza massima specificata dal produttore nelle istruzioni, poiché la sensibilità del sensore con tale installazione funzionerà al massimo, consumando più energia.

L’installazione di rilevatori di rottura vetri è efficace su pareti o altre strutture portanti che non sono soggette a vibrazioni ad un’altezza massima di 2 m. Tale disposizione del rilevatore impedirà a un intruso di smontare il sistema e bloccare il segnale del rilevatore di rottura vetri da oggetti di terze parti. Durante l’installazione dell’apparecchio, tenere conto della presenza di tende, pellicole protettive e altri oggetti sul vetro che possono indebolire o distorcere il suono di rottura del vetro.

Nel sensore di rottura vetri è importante la funzione antimascheramento, che può impedire il blocco del funzionamento dei sensori sensibili del rivelatore.

Articoli consigliati